SMOKE STUDIES

Gli Smoke Studies sono dei test fondamentali per valutare correttamente l’andamento dei flussi d’aria nelle aree controllate e le relative operatività impiegate in tali aree. Lo scopo principale è quello di documentare l’unidirezionalità dei flussi, in particolar modo all’interno di aree classificate di grado A e nelle zone di passaggio di grado. Infatti eventuali turbolenze o operatività inadeguate potrebbero comportare il rischio di contaminazione all’interno dei processi sterili. Abbiamo una grande esperienza negli Smoke Studies, già a partire dalla fine degli anni ‘90 quando ancora erano in una fase pressochè sperimentale. Nel tempo l’attività si è evoluta in concomitanza dei miglioramenti delle pratiche GMP, delle indicazioni dell’Annex 1, e dei controlli degli enti regolatori. Parallelamente anche le nostre tecniche di ripresa video e di allestimento del set hanno subito un’evoluzione che consente di valutare nel miglior modo possibile sia l’andamento dei flussi dalle varie prospettive sia le operatività asettiche.

CONSULENZA

I nostri Smoke Studies consentono di valutare il corretto andamento dei flussi d’aria nelle varie situazioni: clean rooms, airlock, glove box, pass box, linee RABS, isolatori, sistemi robotici, cappe LAF verticali e orizzontali. Lavoriamo in stretta sinergia con produzione, ingegneria e QA per individuare e risolvere eventuali criticità che si dovessero riscontrare. Per ottenere le migliori registrazioni video tutte le telecamere vengono posizionate nei punti di migliore visibilità sia dei flussi d’aria che delle operatività, tenendo conto della distanza, FOV (field of view), altezza sul piano di ripresa, inclinazione, illuminazione, ecc.

ATTREZZATURE

Durante l'esecuzione degli Smoke Studies è possibile vedere tutte le riprese della telecamera in tempo reale su appositi tablet collegati in remoto, per una valutazione istantanea dei flussi d'aria e del comportamento dell'operatore. Per questo motivo, viene allestita una speciale scenografia con teli e sfondi in grado di far risaltare al massimo il flusso d'aria attraverso il tracciante di fumo. I tracciatori di fumo vengono inoltre posizionati esattamente nei punti di interesse, utilizzando cavi specifici, ventose e sistemi di montaggio specifici.